Condizioni generali di contratto
per la vendita on line di beni di consumo

L'Acquirente dichiara espressamente di compiere l'acquisto per fini estranei all'attività commerciale o professionale esercitata.

Identificazione del Fornitore

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla Archivio 50 di Andrea Catini con sede in Sant'Elpidio a Mare (FM), Corso Garibaldi n. 50, iscritta presso la Camera di Commercio di Fermo al n. FM-262708 del Registro delle Imprese, codice fiscale CTNNDR80C04I324K, partita IVA 02409360449 di seguito indicata come “Fornitore”.

Art. 1 - Definizioni

1.1. Con l'espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l'Acquirente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
1.2. Con l'espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l'acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.3. Con l'espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.
Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

Art. 2 - Oggetto del contratto

2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l'Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.archivio50.it.
2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web: www.archivio50.it.

Art. 3 - Modalità di stipulazione del contratto

3.1. Il contratto tra il Fornitore e l'Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l'accesso dell'Acquirente all'indirizzo www.archivio50.it, ove, seguendo le procedure indicate, l'Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l'acquisto dei beni il contratto per l'acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo

Art. 4 Informazioni precontrattuali per il consumatore - art. 49 del D.lgs 206/2005

L'Acqirente prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta. Prima della convalida dell'ordine con “obbligo di pagamento”, l'Acquirente è informato relativamente a:
- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
- modalità di pagamento;
- il termine entro il quale Il Fornitore si impegna a consegnare la merce;
- condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all'allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
- informazione che l'Acquirente dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
- condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste dal Fornitore.
L'Acquirente può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative al Fornitore, l'indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:
Archivio 50 di Andrea Catini
P.I. 02409360449 - C.F. CTNNDR80C04I324K
Sede legale in Corso Garibaldi, 50 - 63811 Sant'Elpidio a Mare (FM)
Email: info@archivio50.it
Telefono e Whatsapp: 320 9551748
PEC: archivio50@pec.it

Art. 5 - Conclusione ed efficacia del contratto

5.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l'esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all'acquisto manifestato tramite l'adesione inviata on line ovvero con la compilazione del form/modulo allegato al catalogo elettronico on line all'indirizzo www.archivio50.it/ordine e il successivo invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell'ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell'ordinante e dell'ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l'indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l'esistenza del diritto di recesso.
5.2. Nel momento in cui il Fornitore riceve dall'Acquirente l'ordinazione provvede all'invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell'ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
5.3. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente. Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita e ad accettarle mediante l'apposizione di un flag nella casella indicata. Nella e-mail di conferma dell'ordine, l'Acquirente riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall'art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

Art. 6 - Modalità di pagamento e rimborso

6.1. Ogni pagamento da parte dell'Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell'apposita pagina web dal Fornitore.
6.2. Ogni eventuale rimborso all'Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall'Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall'art. 13, punto 2 e ss. del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
6.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un'apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

Art. 7 - Tempi e modalità della consegna

7.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall'Acquirente o indicate sul sito web al momento dell'offerta del bene.
7.2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell'ordine a un massimo di 15 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all'Acquirente.
7.3. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all'indirizzo www.archivio50.it/content/3-termini-e-condizioni-di-uso.

Art. 8 - Prezzi

8.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all'interno del sito Internet www.archivio50.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c.
8.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell'inoltro dell'ordine da parte dell'Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell'ordine effettuato.
8.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.

Art. 9 - Disponibilità dei prodotti

9.1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l'elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.
9.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all'Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l'ordine o meno.
9.3. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l'avvenuta registrazione dell'ordine inoltrando all'Utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 5.2.

Art. 10 - Limitazioni di responsabilità

10.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.
10.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l'Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all'utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
10.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall'Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l'Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
10.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all'ordinaria diligenza.
10.5. In nessun caso l'Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.

Art. 11 - Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili:
gli obblighi del Fornitore

11.1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l'identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
11.2. La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell'acquisto; deve inoltre contenere l'offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
11.3. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.
11.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
11.5. In ogni caso il Danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
11.6. Il Danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all'uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal Danneggiato.
11.7. Il danno a cose di cui all'art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (€ 387).

Art. 12 - Garanzie e modalità di assistenza

12.1. Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene.
12.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura; d) sono altresì idonei all'uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
12.3. L'Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.
12.4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
12.5. In caso di difetto di conformità, l'Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell'art. 130, comma 4, del Codice del consumo.
12.6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell'Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
12.7. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all'Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L'Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
12.8. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell'Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell'Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.

Art. 13 - Obblighi dell'Acquirente

13.1. L'Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
13.2. L'Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
13.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall'Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

Art. 14 - Diritto di recesso

14.1. L'Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
14.2. Nel caso in cui il professionista non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all'art. 52 del Codice del consumo, il termine per l'esercizio del diritto di recesso è di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla fine del periodo di recesso iniziale e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del Consumatore.
14.3. Nel caso l'Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Venditore a mezzo di raccomandata A.R. all'indirizzo Corso Garibaldi, 50 - 63811 Sant'Elpidio a Mare (FM) o tramite posta elettronica certificata all'indirizzo archivio50@pec.it, purché tali comunicazioni siano confermate dall'invio di raccomandata A.R. all'indirizzo Corso Garibaldi, 50 - 63811 Sant'Elpidio a Mare (FM) entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede tra le Parti il timbro apposto dall'ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell'esercizio del diritto di recesso l'invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede tra le Parti la data di consegna all'ufficio postale o allo spedizioniere.
14.4. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
14.5. L'Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, di fornitura di giornali, periodici e riviste, nonché beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e in ogni altro caso previsto dall'art. 55 del Codice del consumo.
14.6. Le sole spese dovute dal Consumatore per l'esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele.
14.7. Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell'intero importo versato dall'Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
14.8. Con la ricezione della comunicazione con la quale l'Acquirente comunica l'esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

Art. 15 - Cause di risoluzione

15.1. Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall'Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l'Acquirente effettua con i mezzi di cui al punto 5.1, e altresì l'esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l'inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

Art. 16 - Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell'Acquirente

16.1. Il Fornitore, in qualità di titolare del trattamento desidera informare il Cliente circa le modalità di trattamento dei dati personali da loro forniti al Fornitore, così come previsto dal Regolamento Europeo n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (il "Regolamento Privacy").
16.2. Dati personali raccolti Il Fornitore tratta, in conformità con la presente informativa privacy, i dati forniti dal Cliente, ivi compresi.
a) i dati forniti al momento della creazione di un account sul Sito (es. nome, cognome, indirizzo di fatturazione, e-mail, numero di telefono tipologia dello strumento di pagamento, punto vendita di riferimento);
b) i dati relativi agli acquisti effettuati tramite il Sito e all'eventuale restituzione dei prodotti, compatibilmente con la politica di reso aziendale (es. prodotti acquistati, montante degli acquisti, data e ora degli acquisti, indirizzo di residenza);
c) i dati relativi ai contenuti di eventuali recensioni sui prodotti/servizi/negozi e/o per il servizio "Question and Answer" (es. dettagli della propria esperienza sul prodotto e, in generale, tutte le informazioni condivise spontaneamente nell'ambito del form di compilazione della recensione e/o della domanda /risposta);
d) i dati forniti in caso di richiesta di informazioni e di assistenza;
e) i dati forniti e raccolti ai fini e nell'ambito dell'eventuale partecipazione a campagne di marketing e all'operazione a premi relativa alla carta fedeltà (es. sport praticati, livello di esperienza, storico acquisti, dati relativi ad eventuali esperienze sportive).
I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l'ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l'esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all'adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un'efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto. I dati sopra indicati sono trattati solo nella misura in cui risultano necessari a conseguire la finalità. Al fine di fornire al Cliente il servizio più affidabile in materia di pagamento on line, Il Fornitore ha scelto sistemi di pagamento (PayPal) riconosciuti tra i principali attori del mondo e-commerce e finanziario. Con tali servizi la procedura di pagamento on-line si svolge su una pagina securizzata dal provider sulla quale sarete automaticamente reindirizzati. Inoltre l'informativa inviata verso questo server è criptata prima di essere trasmessa. In nessun caso Il Fornitore, nè nessun altro, avrà accesso alle informazioni relative alla carta di credito dell'Utente. In particolare Il Fornitore non ha accesso alla pagina securizzata nè le informazioni relative alla carta di credito vengono trattate dal sito.
16.3. Finalità del trattamento Le finalità per le quali viene richiesto al Cliente di fornire al Fornitore i propri dati personali sono le seguenti:
a) consentire al Cliente di registrarsi sul Sito creando un account personale e svolgere le attività regolate nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, ivi compresi gli acquisti sul Sito, fornire i servizi messi a disposizione tramite il Sito, ivi compresi i servizi di assistenza clienti pre e post vendita e far valere e difendere i diritti nei confronti del Cliente e di terzi, recensioni clienti/question and answer, svolgere le attività connesse alla partecipazione ai programmi fedeltà qualora Il Cliente si iscriva agli stessi (di seguito congiuntamente definite "Finalità Contrattuali");
b) ottemperare ad eventuali obblighi di legge e regolamenti (di seguito definite "Finalità di Legge"), ivi compresi eventuali comunicazioni commerciali legate alla sicurezza dei prodotti acquistati;
c) previo consenso del Cliente, inviare newsletter, comunicazioni commerciali, consigli sportivi e aggiornamenti sugli eventi organizzati dal Fornitore attraverso mezzi di comunicazione tradizionali e a distanza, ivi inclusi tramite posta cartacea, e-mail, SMS, instant message, banner e telefono, per la promozione e/o vendita di prodotti e/o servizi commercializzati dal Fornitore, e per le rilevazioni del grado di soddisfazione della clientela ("Finalità di Marketing");
d) nel caso in cui Il Cliente abbia prestato il consenso al trattamento dei suoi dati per le Finalità di Marketing, inviare newsletter e comunicazioni relative ai prodotti e servizi commercializzati (tramite email, SMS) con frequenza non superiore a due comunicazioni al mese agli Utenti identificati unicamente sulla base di categorie non invasive di appartenenza, quali, lo sport praticato dagli stessi e il loro livello di pratica in base agli acquisti effettuati (online e offline) nei precedenti 24 mesi, le esperienze di navigazione sul sito nei precedenti 12 mesi, l'eventuale apertura di precedenti newsletter ricevute ("Finalità di Legittimo Interesse di Marketing").
16.4 Base giuridica del trattamento
Il conferimento dei dati personali per le Finalità Contrattuali è obbligatorio in quanto necessario ai fini della registrazione sul Sito, dello svolgimento delle attività di cui alle Condizioni Generali di Vendita del Sito, dell'acquisto dei prodotti online e per la fruizione di specifici servizi offerti tramite il Sito e/o partecipare al programma fedeltà. Nel caso in cui l'Utente non voglia che i propri dati personali siano trattati per queste finalità non sarà possibile per lo stesso fruire dei summenzionati servizi messi a disposizione tramite il Sito.
Il trattamento dei dati personali per le Finalità di Marketing è facoltativo e soggetto al previo consenso dell'Utente. L'eventuale mancata prestazione del consenso determina l'impossibilità per il Fornitore di tenere l'Utente aggiornato su nuovi prodotti o servizi, promozioni, offerte personalizzate, nonché di effettuare indagini di mercato e di inviare comunicazioni o altro materiale informativo che potrebbe essere in linea con i suoi interessi. Il trattamento per le Finalità di Legittimo Interesse di Marketing è funzionale al perseguimento di un legittimo interesse del Fornitore adeguatamente contemperato con gli interessi degli Utenti alla luce dei limiti imposti a tale trattamento illustrati nell'art 16.3
16.5 Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
Il Fornitore, per le finalità di cui all'art. 16.3 potrà comunicare i dati del Cliente, strettamente necessari a ciascuna tipologia di trattamento alle seguenti categorie di soggetti:
a) a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
b) ai collaboratori, dipendenti e fornitori, nell'ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali con loro, inerenti i rapporti commerciali con i Clienti;
c) agli uffici postali, a spedizionieri e a corrieri per l'invio dei prodotti acquistati dall'Utente e/o altro materiale relativo allo svolgimento dei servizi del Fornitore;
e) a consulenti legali, amministrativi e fiscali nei limiti necessari o funzionali allo svolgimento dell'attività del Fornitore, nei modi e per le finalità sopra illustrate; e a istituti bancari per la gestione d'incassi e pagamenti derivanti dall'esecuzione dei contratti con il Cliente.
I dati personali dell'Utente non saranno diffusi al di là delle finalità per cui vengono raccolti e non sono trasferiti a Paesi Terzi. I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito, (fisicamente posto "in hosting" presso Strasburgo) sono effettuati presso la sede dell'azienda, titolare del trattamento e sono curati solo da propri collaboratori, incaricati del trattamento, o da eventuali soggetti esterni per operazioni di manutenzione od aggiornamento delle pagine del sito.
16.6 Termine di conservazione dei dati personali raccolti
Il Fornitore tratterà i dati personali per il periodo necessario a soddisfare le finalità per le quali gli stessi sono stati raccolti. In ogni caso, i seguenti periodi di conservazione si applicano al trattamento dei dati personali per le finalità di seguito indicate:
i dati raccolti per le Finalità Contrattuali vengono conservati per tutta la durata del contratto e per i 2 anni successivi alla scadenza del medesimo per finalità di difesa e/o per valere un diritto del Fornitore in sede giudiziale e/o stragiudiziale in caso di controversie legate all'esecuzione del contratto;
i dati raccolti per le Finalità di Legge vengono conservati per un periodo pari alla durata prescritta per ciascuna tipologia di dato dalla legge;
i dati raccolti per le Finalità di Marketing vengono conservati per un periodo pari a tutta la durata della registrazione dell'Utente/Cliente al Sito tramite il proprio account e/o della partecipazione al programma fedeltà del Fornitore, nonché per i 2 anni successivi alla disattivazione e/o cancellazione dei medesimi;
i dati raccolti per Finalità di Interesse Legittimo di Marketing vengono conservati per un periodo pari a tutta la durata della registrazione dell'Utente/Cliente al Sito, tramite il proprio account e/o alla partecipazione al programma fedeltà del Fornitore, nonché per un due anni successivi alla disattivazione e/o cancellazione dei medesimi;
Il Fornitore garantisce la minimizzazione delle informazioni personali che raccoglie e, per questo motivo, procede alla cancellazione degli accounts degli Utenti/Clienti che non interagiscono con il Sito da più di 3 anni. Una volta cancellato, i dati ivi contenuti saranno conservati secondo i punti di cui al capoverso precedente. Una volta decorsi i termini sopra indicati i dati dell'Utente/Cliente potranno essere cancellati e anonimizzati.
16.7 Modalità di trattamento dei dati
I dati personali del Cliente vengono trattati con il supporto di mezzi informatici e/o cartacei e sono protetti attraverso adeguate misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati personali. In particolare, Il Fornitore adotta misure organizzative e tecniche appropriate per proteggere i dati personali in suo possesso contro la perdita, il furto, nonchè l'uso, la divulgazione o la modifica non autorizzata dei dati personali. Il Fornitore procede all'anonimizzazione dei dati personali e alla rimozione dei dati identificativi qualora non vi sia la necessità di trattare i dati personali in forma identificabile per le finalità di trattamento di seguito descritte e allo scadere del termine di conservazione. Il Sito non è rivolto a individui di età inferiore a 18 anni, né Il Fornitore raccoglie consapevolmente dati personali da individui di età inferiore a 18 anni.
16.8 Diritti degli Utenti
L'Utente/Cliente potrà, in ogni momento e gratuitamente (a) ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati che lo riguardano ed averne comunicazione; (b) conoscere l'origine dei dati, le finalità del trattamento e le sue modalità, nonché la logica applicata al trattamento effettuato mediate strumenti elettronici, ivi comprese le informazioni riguardanti le modalità di profilazione utilizzate dal Sito; (c) chiedere l'aggiornamento, la rettifica o - se ne ha interesse - l'integrazione dei dati; (d) ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione della legge, nonché di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento; (e) opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati che lo riguardano per finalità di marketing diretto effettuato attraverso modalità automatizzate e/o modalità tradizionali; (f) revocare, in qualsiasi momento, il consenso al trattamento dei dati, senza che ciò pregiudichi in alcun modo la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Inoltre nel rispetto del Reg. UE 679/16 l'Utente/Cliente potrà (a) chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali nel caso in cui (i) contesti l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario a verificare l'esattezza di tali dati personali; (ii) il trattamento è illecito e l'Utente si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo; (iii) benché Decathlon non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'Utente per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (iv) l'Utente si è opposto al trattamento ai sensi dell'art. 21, paragrafo 1, del Regolamento in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato; (b) opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali; (c) chiedere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo; (d) ottenere la portabilità dei dati personali che lo riguardano; (e) proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati ove ne sussistano i presupposti. In ogni momento l'Utente/Cliente può esercitare i diritti di cui sopra, modificare le modalità di contatto, notificare Al Fornitore eventuali aggiornamenti dei propri dati, richiedere la rimozione dei propri dati personali comunicati da terzi, o per ottenere ulteriori informazioni circa l'uso da parte del Fornitore dei propri dati personali, contattando Archivio 50 di Andrea Catini, email: info@archivio50.it, telefono e Whatsapp: 320 9551748, PEC: archivio50@pec.it
16.9 Modifiche e aggiornamenti
Il Fornitore potrebbe apportare modifiche e/o integrazioni a detta informativa, anche quale conseguenza di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative del Regolamento. Le modifiche saranno notificate in anticipo e potrete visionare il testo dell'informativa costantemente aggiornata al privacy. Se l'Utente/Cliente ha dubbi, osservazioni o lamentele circa le modalità di raccolta o uso dei suoi dati personali, è pregato di contattare il Archivio 50 di Andrea Catini, email: info@archivio50.it, telefono e Whatsapp: 320 9551748, PEC: archivio50@pec.it 16.10. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è il Fornitore, al quale l'Acquirente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta. L'elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile previa richiesta scritta inviata all'indirizzo e-mail info@archivio50.it.

Art. 17 - Modalità di archiviazione del contratto

17.1. Ai sensi dell'art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l'Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

Art. 18 - Comunicazioni e reclami

18.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Corso Garibaldi, 50 - 63811 Sant'Elpidio a Mare (FM) oppure inviati tramite e-mail al seguente indirizzo info@archivio50.it. L'Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l'indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

Art. 19 - Composizione delle controversie

19.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Fermo e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato. 19.2. Qualora le Parti intendano adire l'Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell'art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.

Art. 20 - Legge applicabile e rinvio

20.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. 20.2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l'art. 5 della Convenzione di Roma del 1980. 20.3. Ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.

Art. 21 - Clausola finale

Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l'oggetto di questo contratto.